14125552_1228818123826536_513616052383771644_o

L’AMIANTO SE NE VA, UPI RIMANE

La Piattaforma Creativa Inde (UPI) accoglie dà il benvenuto alla bonifica dai rifiuti pericolosi (amianto, aghi usati) nell’area dell’ex fabbrica INDE. In ogni caso dichiariamo di non acconsentire allo svuotamento dei locali già risanati che dal 5 ottobre 2014 sono stati usati dall’ UPI. Crediamo che la bonifica dall’amianto sia fattibile senza interrompere le attività del collettivo.

Dall’ottobre 2014 abbiamo dato prova attraverso il coinvolgimento diretto e l’ampia risposta dei visitatori che questo spazio è di enorme importanza nella regione. Come da premesse dell’UPI stiamo portando avanti un programma sociale (cibo per le persone svantaggiate, raccolta di beni per il sostentamento dei rifugiati etc) programma culturale (più di 300 concerti, tavole rotonde, mostre d’arte, proiezioni etc) un programma di formazione (incontri, laboratori, corsi pratici etc..) campagne ambientaliste, interventi di recupero, programmi sportivi (skate park, laboratori di danza, autodifesa, gare sportive e giornate dedicate allo sport) e così via..

Lo spazio dell’UPI rappresenta un trampolino per fornirsi strumenti di vita e nuove conoscenze. Tutto questo è stato portato avanti su base volontaria, senza costi, senza profitto e con grande quantità di impegno personale. Adesso con la Zona Autonoma Argo andata, c’è il pericolo che questa regione possa perdere l’ultimo di quesi spazi che permette di esercitare la nostra creatività, il nostro potenziale sociale e critico secondo logiche non mercificatorie.

Oltre all’UPI diversi senzatetto ne hanno trovato uno all’interno della vasta area della fabbrica abbandonata. Con la chiusura di questo spazio richiano di perdere il loro ultimo rifugio. DUTB sta quindi mettendo a rischio le loro vite durante i giorni più freddi dell’anno.

L’UPI occupa solo una piccola parte dell’area totale dell’edificio. I rifiuti tossici sono stipati in una parte relativamente lontana dell’edificio, così che è possibile rimuoverli senza che l’UPI debba sostendere le proprie attività e programmi. Non vediamo l’ora arrivi l’8 di febbraio, giornata in cui abbiamo messo in programma una serie di iniziative intitolate INDELETNICA#2 che festeggerà il secondo anniversario dell’inizio della nostra attività pubblica e di farlo in un ambiente completamente sicuro.

Il collectivo U.P. Inde

(Un gentile grazie per la traduzione al Gruppo Affinita’ Libertarie di Udine)